Dall’1 gennaio 2021, la terza stagione di Cobra Kai è uscita su Netflix. Per prepararci alla visione, facciamo un veloce riepilogo di quanto accaduto nelle stagioni precedenti.

Da Karate Kid ai giorni nostri

Cobra Kai è il seguito dei film di Karate Kid, film di culto degli anni ’80 e che trattano le vicende di Daniel Larusso, in lotta con i bulletti della scuola che si allenano appunto nel dojo (così si chiama la palestra dove ci si allena per le arti marziali), cui è intitolata la serie. Daniel, al fini di difendersi, dopo molte insistenze riuscirà a farsi allenare dal Maestro Miyagi, iconico personaggio divenuto famoso proprio per la filosofia che guida il suo karate.

Cobra Kai terza stagione netflix
Cobra Kai

Cobra Kai e le rivalità che non muoiono mai

La serie ha inizio trent’anni dopo la fine dei film, e ci presenta come protagonisti Johnny Lawrence, interpretato da William Zabka, antagonista di Daniel nel primo film e allora punta di diamante del fu Cobra Kai, e Daniel Larusso, interpretato da Ralph Macchio. Johnny, quarantenne squattrinato e con una vita alla deriva, decide per un caso fortuito di rimettersi in sesto e riapre il dojo chiamandolo come la palestra in cui si allenava da ragazzino. Nel corso delle puntate vedremo riapparire anche John Kreese, interpretato da Martin Kove, originario fondatore del dojo.

Daniel, nel frattempo diventato imprenditore di successo, viene a sapere dell’iniziativa di Johnny. Questo evento riaccende le vecchie rivalità di un tempo decide di rispondere aprendo a sua volta un dojo, dedicato al Maestro Miyagi, il Miyagi-Do.

Cobra Kai e Miyagi-Do: una disciplina, due filosofie

Cobra Kai terza stagione netflix
Cobra Kai

Nonostante per i nostalgici di Karate Kid e dell’indimenticabile Maestro Miyagi sembri facile tifare per Daniel, la scelta di campo tra i due maestri è molto meno scontata di quanto si pensi. La scelta tra Johnny e Daniel è in realtà una scelta su come affrontare la vita. Gli adepti del serpente credono che l’unico modo per difendersi davvero sia colpire per primi. In cui mondo in cui vige la legge del più forte, chi non attacca viene attaccato.

Il Miyagi dojo invece segue la via del Karate come sola difesa: inoltre la forza non è niente se non è preceduta da equilibrio interiore e da disciplina.

E tu, quale tipo di Karate preferisci?

Se vuoi approfondire quest’aspetto, leggi questo articolo. Se vuoi conoscere le altre novità di gennaio in uscita su Netflix dai un’occhiata qui!
Insomma, Cobra Kai è sicuramente una tra le serie di punta da vedere, insieme a The Umbrella Academy (di cui è stata annunciata la terza stagione), presenti nel catalogo di Netflix.

Mariangela Scilla
Amante di letteratura, anime, cinema e serie tv. Parlo poco ma mi piace scrivere. Strenua oppositrice al dilagare degli anglicismi.

More in:Film&SerieTV

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *