In che ordine guardare Neon Genesis Evangelion? È probabilmente questa la domanda che più tra tutte si fa chi si approccia per la prima volta alla serie. NGE è una serie animata giapponese prodotta dallo Studio Gainax e ideata e diretta da Hideaki Anno. Dal genere mecha, azione, sci-fi e post apocalittico, a Evangelion è riconosciuto il merito di aver cambiato definitivamente il modo di fare e intendere l’animazione giapponese, anche per mezzo della grande presenza di tematiche introspettive e psicologiche. Per cui vediamo insieme in che ordine vedere la serie e i film di Evangelion!

In che ordine e dove vedere la serie e i film

Neon Genesis Evangelion (1995-1996)

La serie tv è formata da 26 episodi e uscì in Giappone per la prima volta il 4 ottobre 1995. In Italia, la serie televisiva fu invece trasmessa per la prima volta il 12 dicembre 2000 nell’Anime Night di MTV. La vicenda inizia a Neo Tokyo-3 quindici anni dopo un disastro planetario conosciuto come Second Impact; il disastro avvenne a causa di un meteorite che impattò il Polo Sud e che portò l’umanità sull’orlo dell’estinzione con gravi cambiamenti climatici. La storia si focalizza sulle vicende di Shinji Ikari, un giovane studente, reclutato dall’agenzia speciale Nerv per pilotare l’Eva 01 e respingere l’invasione di misteriose creature chiamate Angeli. Una serie che nel corso dei suoi 26 episodi vedrà un susseguirsi di incognite, misteri e viaggi introspettivi che culmineranno in quello che ancora oggi è uno dei finali più controversi e discussi dell’intera animazione. Evangelion è più di quel che può essere. In qualche modo ti entrerà dentro, nel bene e nel male. Devi. Assolutamente. Guardarlo. Puoi vedere la serie in streaming direttamente su Netflix.

LEGGI ANCHE: Evangelion, la spiegazione del finale della serie

In che ordine guardare Evangelion
Scena della prima battaglia dell’Eva 01 contro il primo Angelo

Evangelion: Death (True)2 (1997)

Primo film uscito nel 1997. È suddiviso in due parti: la prima chiamata “Death” riassume i primi 24 episodi della serie televisiva tramite un montaggio che enfatizza maggiormente la crescita psicologica e l’emotività dei personaggi, tralasciando trama e battaglie. Inoltre, presenta anche l’aggiunta di un paio di nuove scene, poche, ma sempre belle e interessanti da vedere. La seconda parte, chiamata “Rebirth“, è la prima parte di The End of Evangelion e va a raccontare in parte gli eventi della parte finale della serie tv. Questo film non è assolutamente consigliato per sostituire la visione della serie, ma può essere vista solo come integrazione. Consigliamo quindi di vedere “Death” solo dopo aver concluso la visione dei 26 episodi. La parte “Rebirth” può essere tranquillamente saltata per passare direttamente al prossimo film. Puoi vedere Death (True)2 qui su Netflix.

The End of Evangelion (1997)

Secondo e ultimo film, che chiude definitivamente la storia raccontata nella serie televisiva, uscì nel 1997 in Giappone e solo nel 2005 in Italia. Il film è diviso anche qui in due parti, in cui la prima narra le vicende dell’episodio 25, mentre la seconda parte narra l’episodio 26. Su questo film circolano molte voce: c’è chi dice che Anno avesse in programma di realizzarlo prima ancora che terminasse la serie TV, e chi invece dice che il film è stato realizzato solo come conseguenza per colmare le lacune narrative lasciate dai due episodi finali della serie, figlie anche di un budget ormai quasi finito. Ciò che possiamo sicuramente affermare è che questo film è un capolavoro dell’animazione, e difficilmente chi lo guarda per la prima volta non prova quella strana ma bella sensazione di “what the fuck?“. Infatti, ancora oggi i fan si domandano sul vero significato del finale. The End of Evangelion è un’esperienza cinematografica clamorosa e da “trip” da assaporare assolutamente. Per cui consigliamo di vederlo solo dopo aver visto la serie TV! Puoi sempre recuperarlo in streaming proprio qui, su Netflix.

In che ordine guardare Evangelion
Scena di una battaglia dell’Eva 02

Rebuild of Evangelion (2007-2021)

Nel 2006 Hideaki Anno lasciò lo Studio Gainax per fondare lo Studio Khara con il quale ha iniziato questo progetto. Il Rebuild è una quadrilogia i cui film rispettivamente sono: Evangelion 1.0: You are (not) alone (2007), Evangelion 2.0: You can (not) advance (2009), Evangelion 3.0: You can (not) redo (2012) e, infine, Evangelion 3.0+1.0 Thrice Upon a Time (2021). Questo progetto non è da considerare un vero remake, cioè un rifacimento della serie TV, ma è una storia diversa in cui, se con il primo film e parte del secondo si procede sugli stessi binari della serie, dal terzo si cambia totalmente rotta. Attualmente Evangelion 3.0+1.0 Thrice Upon a Time è uscito in Giappone l’8 Marzo 2021 (inizialmente l’uscita era prevista per il 27 Giugno 2020, poi posticipato per il Covid19) e secondo fonti del settore il film potrebbe uscire in Italia su Prime Video in streaming molto prima di quanto possiamo immaginare insieme a tutti gli altri film del Rebuild! Per cui al momento non esiste una piattaforma su cui poter vedere tutta la tetralogia. L’unica soluzione per adesso, in attesa che possano uscire su Prime Video, è quella di acquistare i DVD e Blu-Ray.

Tuttavia, il Rebuild of Evangelion è un progetto cinematografico eccezionale graficamente, che non deve essere paragonato alla serie originale, soprattutto perché il minutaggio non consente di poter avere lo stesso approfondimento dei personaggi, e anche perché si è voluto eliminare quella componente psicologica e introspettiva che è figlia di un periodo personale travagliato che Hideaki Anno ha attraversato durante la realizzazione della serie nel ’95. Quindi, consigliamo assolutamente di vedere questa quadrilogia, una gioia per gli occhi, solo dopo aver visto i 26 episodi e The End of Evangelion per non perdervi numerosi riferimenti, interazioni e dialoghi. È possibile recuperare su Amazon al momento il primo, secondo e terzo film (le versioni 1.11, 2.22, 3.33 sono semplicemente le versioni home video con varie aggiunte).

Come vedere Evangelion
Shinji, Asuka e Rei nel Rebuild of Evangelion

Schema, come vedere la serie e i film

  1. Neon Genesis Evangelion (26 episodi);
  2. Death (True)2 (facoltativo);
  3. The End of Evangelion;
  4. Rebuild of Evangelion (4 film).

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *