Ormai Forza Horizon 5 è uscito da un po’. Dopo averlo provato per ore e ore, mi sono chiesta:”come mai non riesco a staccarmi?” Sì, perché alla fine tutti i giochi dopo un po’ stancano, soprattutto quando non c’è una vera e propria trama che va avanti. Eppure, eccomi qui, con la mia Xbox Series S accesa e la musica rilassante del menu iniziale.

Forza Horizon 5 è il gioco arcade più libero degli ultimi anni

Ho passato un sacco di ore della mia adolescenza e infanzia a giocare Need for Speed Most Wanted – intendo la versione del 2005 – insieme a Carbon e l’immancabile Underground 2 che mi ha fatto scoprire i The Doors. Ma col passare degli anni mi sono resa conto che preferisco uno stile di guida più realistico. Così ho acquistato un volante, Assetto Corsa Competizione e Gran Turismo Sport. Eppure tra questi ultimi e Forza Horizon 5, preferisco quest’ultimo.

Ma perché? Le risposte sono tantissime. Prima di tutto, è possibile giocare Forza Horizon 5 come se fosse un simulatore. In più ti pone costantemente delle sfide, visto che ti mette in competizione con i tuoi amici, anche se non lo vuoi. Ci sono un sacco di cose da fare, sulla mappa: Eventi, Gare su Strada, su Sterrato, Cross-Rally, far scoppiare gli autovelox, salti improponibili nella vita reale sono solo alcuni dei tantissimi momenti di divertimento. Ma puoi anche semplicemente farmare crediti per acquistare auto e fare collezionismo. Tutto questo senza tenere in considerazione gli eventi Horizon, i quali non sono altro che le Stagioni del gioco. Dunque, delle sfide da portare a termine per ottenere punti speciali che ti permettono di sbloccare vestiti, auto e tanto altro.

forza horizon 5
Neve, sterrato, asfalto, potrai correre dove vorrai.

In linea generale, però, Forza Horizon 5 non ti costringe a fare nulla. Puoi fare quello che vuoi, quando vuoi. Desideri giocare con gli amici? Fallo! Vuoi semplicemente vagare per il Messico senza nessuna meta in particolare? Prego. Ed è questa la potenza che mi ha lasciata e continua a lasciare attaccata allo schermo.

Nonostante l’enorme problema che lo attanaglia, anche il multiplayer insieme agli amici è decisamente godibile. Cercare di battere i propri “compagni di Carovana” oppure giocare insieme contro altri dà un sacco di ore di divertimento. Mi è capitato spesso di arrivare fino alle prime luci dell’alba mentre mi divertivo a scorrazzare per le strade messicane in compagnia. Non importa, si viene trascinati da un “effetto ciliegia” che ti fa ripetere “questa è l’ultima” senza che questa arrivi mai.

Ovviamente, in Forza Horizon 5 le protagoniste sono le auto. E non servono solo per divertirti a vincere ogni singolo evento realizzato da Playground Games. Infatti, è possibile anche personalizzare ogni aspetto del proprio bolide, non solo dal punto di vista delle prestazioni tramite il tuning, ma anche le livree sono completamente personalizzabili.

In altre parole, questo gioco ti permette di scaricare l’adrenalina, di divertirti e di scatenare tutta la creatività che hai in mente. Probabilmente ti chiederai perché l’ho definito “il gioco arcade più libero”. Semplicemente per tutti questi fattori. Puoi fare quello che vuoi, quando e come vuoi e con chi vuoi.

Quando gli sviluppatori implementeranno le patch che andranno a migliorare la connessione ai server di gioco e il sistema della Carovana (a volte i membri spariscono dalla mappa oppure si viene buttati fuori dalla partita senza nessuna colpa, ndr) Forza Horizon 5 diventerà ancora più godibile e oltre a essere “l’arcade più libero” sarà anche il più bello. Almeno per quest’inizio di generazione. Sì, parlo d’inizio perché alla fine la next-gen ha avuto inizio e continuerà nei primi mesi del prossimo anno.

Ti ricordo che è possibile giocare Forza Horizon 5 tramite Xbox Game Pass. Dunque, se pensi che non è il gioco adatto a te ma dopo aver letto quest’articolo ti interessa almeno provarlo, sai come fare!

More in:Videogiochi

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *