“Magari No” è il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, prodotto da Federico Nardelli ed estratto da Space Cowboy, il primo disco da solista, dopo il quinto e ultimo lavoro musicale “Love” firmato Thegiornalisti.

La pubblicazione dellalbum del ritorno di Tommaso Paradiso è prevista per Gennaio 2022.

L’attesissimo progetto in arrivo è stato definito come un perfetto mix tra ballate romantiche e brani più leggeri. Una nuova impronta musicale incontrerà quel sound nostalgico che ha sempre caratterizzato il vincente Tommy Paradise style.

Tommaso Paradiso

Guido piano, tanto non voglio arrivare
e se si stanca pure il freno, capirai…
Sotto il cielo di settembre,

quello che ti piace a te
per andare via di corsa nel weekend…
Le foglie, la strada, due moto
che mi fanno i fari,
una casina sul fiume,
con gli amici in barca, sulle bici…
Ti sei presa le stelle,
le notti che giro e non dormo,
i sogni che faccio di giorno,
le parole che ti ho scritto e già che ci sei:
allora, prenditi pure questa canzone!

I primi versi di “Magari No”

Il brano, dalla voce vellutata, quasi sussurrato nelle strofe e poi urlato a squarciagola nel ritornello, è il tormento-tormentone paradisiaco che aspettavamo da tempo. Rimane impresso, regala brividi, immagini di un’estate ormai agli sgoccioli, di un amore che si è preso tutto, persino quest’ultima canzone, senza ricambiare mai. In quel “Magari No” c’è tutta la malinconica indecisione di fare o rinunciare, quella folle speranza di un futuro di sole nonostante nuvole ostinate poi attraversate, superate, bucate dai primi coraggiosi raggi. È così che si rinasce, perdendosi pian piano per poi ritrovarsi, perché “tanto domani il sole arriverà!”.

L’annuncio di “Space Cowboy”: il futuro

Copertina di “Space Cowboy”, il primo album di Tommaso Paradiso

L’annuncio del progetto arriva di botto e col botto, più di una settimana fa: il 7 settembre 2021.
Non una data qualsiasi. I veri fan, infatti, sanno che quel giorno è stato l’ultimo dei Thegiornalisti insieme.

Sono sul precipizio dell’emozione o come urlerebbe il poeta: “sto gonfio d’amore“.

Le parole, le emozioni di Tommaso Paradiso per il nuovo progetto

È sempre stato nel suo stile stupire e, quando lo fa, sa prendersi tutto: applausi, like, cuoricini e stelle. Tommaso Paradiso osa e incuriosisce, strizzando palesemente l’occhio, nella scelta del nome del disco, al celebre pezzo omonimo della band britannica, Jamiroquai. Anche se, come da lui dichiarato, non c’è alcun omaggio o corrispondenza.

Quindi, la data dell’annuncio, è una semplice coincidenza o piuttosto un’inconscia data simbolo?

“Magari No” potrebbe rispondere il cantautore romano, proprio come il titolo del nuovo pezzo pubblicato oggi 15 settembre 2021. Inutile porsi queste domande perché qualunque sia la risposta, non importa… Ciò che conta è che Tommy è sempre sulla cresta dell’onda, in equilibrio, ispiratissimo e pronto a incantare il mare stesso.

Il nuovo singolo di Tommaso Paradiso si inserisce sulla scia delle quattro precedenti “minemusicali lanciate in qualità di singolo artista, ormai mesi fa e tutti certificati come incredibili successi.

Il cantautore romano, classe 1983, da vero Cowboy sa come sparare al centro esatto del cuore più romantico e malinconico per restituirgli un nuovo modo di vivere, sognare, guardare il mondo.

Lo ha dimostrato fin dal primo momento in qualità di ex frontman dei Thegiornalisti, la band rivelazione dell’anno 2016, con pezzi indimenticabili come la super Hit estiva Riccione e lo ha confermato, dopo, da solista, piazzando sulla scena musicale italiana, il poker: Non avere paura (triplo disco di platino) , I nostri anni (disco d’oro), Ma lo vuoi capire? (disco d’oro) e Ricordami (disco di platino).

Le certificazioni Fimi dei 4 singoli di successo by Tommaso Paradiso

Non sbaglia mai un colpo. Un vero fuoriclasse, una sorpresa continua, un po’ come Madame.

Ed eccolo qua, da solo, pronto a cavalcare, nuovi successi e sold out.
Il suo primo progetto da solista, in arrivo a Gennaio 2022, promette scintille.

I successi firmati Thegiornalisti : il passato

Thegiornalisti (Marco Primavera, Tommaso Paradiso e Marco “Rissa” Musella).

Eppure, sembra ieri quando la Hit Completamente conquistava tutti i network radiofonici alla sua uscita, il 21 settembre 2016. Ormai è un Cult, (non poteva quindi mica mancare su Areacult) simbolo indiscusso dell’ascesa di un nuovo Pop tutto italiano, Paradiso style.

Copertina del singolo “Completamente” e frame del videoclip ufficiale.

E come dimenticare l’ultimo singolo del trio romano dei record, Maradona y Pelè? Quasi un oscuro presagio vedere Tommaso, sul finale del videoclip, allontanarsi solitario, proprio in sella ad un cavallo, su una spiaggia deserta.
Era il 17 maggio 2019.

Frame finale del videoclip ufficiale “Maradona Y Pelè” dei Thegiornalisti.

Nei mesi successivi, il saluto, il più amaro e inimmaginabile… Proprio qualche tempo dopo la data simbolo del loro sodalizio artistico: il 7 settembre 2019. Quel giorno, al Circo Massimo, Tommaso scrive il finale più dolce possibile con l’evento da favola Love al Massimo e nello stesso tempo, quello più amaro, annunciando poi il suo addio alla band.

“Love al Massimo”, locandina evento dei Thegiornalisti.

Tommy decide di lasciarsi tutto alle spalle, senza rimpianti, determinato a proseguire il cammino da solo, sfidando tutti, critiche e pregiudizi, a suon di un successo dietro l’altro.

E così, citando il titolo della celebre pellicola di Todd Haynes, restano “Lontano dal Paradiso”, i suoi compagni d’avventura, di sempre, dagli esordi ai grandi numeri: Marco Musella detto “Rissa” e Marco Primavera. Si salutano per sempre i “Trinità” dell‘indie Pop italiano diventato poi di diritto mainstream.

Spara dritto al cuore, Tommy. Nel bene e nel male. Sa come si fa. Mentre si alza la polvere intorno a lui e su di lui. Parla anche il silenzio, l’attesa, nella sua musica. Il suo stile rievoca il mood da spaghetti western.

Le versioni speciali di “Space Cowboy”

“Magari No”, il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, ovviamente, comporrà, insieme ad altri inediti, l’album “Space Cowboy”, in arrivo il prossimo anno.

Per i collezionisti, imperdibili le due versioni, in edizione limitata, solo 1000 copie disponibili.
Si trovano in pre-order sullo Shop online della Universal Music Group.

Qui sotto i link utili:

“Space Cowboy” CD + Bonus LP : l’album in versione Compact Disc + tracce esclusive sul vinile bonus;

“Space Cowboy” LP + Bonus LP : l’album in versione Vinile + tracce esclusive sul vinile bonus.

Copertina di “Space Cowboy” e le due versioni CD+LP bonus omaggio e LP+bonus LP in versione speciale limitata in 1000 copie, disponibili sullo shop di Universal Music Group.

Il Tour “Sulle Nuvole” nei Palazzetti

In piena primavera 2022 inizierà finalmente il Tour “Sulle Nuvole” posticipato a causa del protrarsi dello stato di emergenza legato al Covid19. Ogni tappa si preannuncia un successone.

E anche se dovessero rimanere solo “posti in piedi”, sarà sempre “in Paradiso”. Citando uno dei suoi miti: Carlo Verdone.

Federica Brisci
Federica Brisci, classe 1987, considera la parola, il sale per denunciare e l'ossigeno per ricominciare. Corre sulle note della vita con una piuma tra le dita. Come le onde del mare c'è sempre qualcosa da raccontare.

    More in:Musica

    You may also like

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *