Quando nel 2017 Insomniac pubblicò il primo Marvel’s Spider-Man questo si rivelò da subito un gran successo. Gli sviluppatori erano riusciti a rendere giustizia al personaggio di Peter Parker creando una storia veramente importante e un gameplay super divertente. Oscillare tra i palazzi di New York non è mai stato così bello. Dopo che la serie di Batman, sviluppata da Rocksteady, è riuscita per prima a portare al grande pubblico un titolo basato su un supereroe, Insomniac ha dato inizio a quella che potrebbe trasformarsi in una lunga serie di videogiochi Marvel.

Videogiochi Marvel

Con Marvel’s Spider-Man: Miles Morales il team di sviluppo ha voluto portare avanti la storia iniziata nel primo titolo esplorando il personaggio di Miles come secondo Uomo Ragno. Era quindi abbastanza prevedibile che, qualche anno dopo, sarebbe uscito un sequel con entrambi gli eroi a fare team. Ed ecco che nell’ultimo PlayStation Showcase viene annunciato Marvel’s Spider-Man 2: vediamo Peter e Miles combattere contro dei criminali fino all’apparizione di quello che probabilmente sarà il villain principale del gioco, Venom.

Durante lo stesso evento però abbiamo assistito a quello che potrebbe essere l’inizio di una lunga serie di videogiochi Marvel legati tra loro in stile MCU. Viene infatti annunciato Marvel’s Wolverine, sempre di Insomniac, con un brevissimo teaser che ha solamente lo scopo di farci sapere dell’esistenza del progetto. Se infatti Spider-Man 2 è previsto per il 2023, Wolverine lo vedremo sicuramente non prima del 2024.

Il futuro dei videogiochi Marvel

Vedendo annunciati questi due titoli in rapida sequenza è inevitabile pensare a dei collegamenti, abituati ormai a veder coesistere più supereroi nello stesso universo grazie ai Marvel Studios e Disney. Tuttavia non è ancora stato rivelato il piano di Insomniac e Sony, lasciandoci sono immaginare un crossover: ma questo è davvero possibile?

I titoli dedicati al ragno sono caratterizzati dal classico tono in stile Spider-Man, divertente, ironico e solo a tratti più serio e profondo. Woverine invece è universalmente conosciuto per la sua violenza che va inevitabilmente a scontrarsi con i toni di Spider-Man. Per far convivere i due personaggi dunque ci sarebbe bisogno, in un modo o nell’altro, di un adattamento. O si rende Logan meno… Logan (cosa che dal teaser non sembra essere nei piani) oppure si cerca di far abituare il pubblico di Spider-Man a toni più adulti.

Videogiochi Marvel

Infinite possibilità

Esattamente come con l’MCU anche un eventuale Marvel Universe videoludico potrebbe aprire a un mare di possibilità, tra eventi speciali, crossover e nuovi personaggi. Anche solamente pensare a un gioco in cui coesistono Peter Parker, Miles Morales e Logan è incredibile. Si potrebbe creare un mix di meccaniche di gameplay, personaggi, villain e temi trattati che superano ogni orizzonte. Immaginiamo solo a cosa potrebbe uscire fuori da un confronto tra Spider-Man e Wolverine: sarebbe davvero pazzesco per i fan. Se poi a questi, con il tempo, si andassero ad aggiungere nuovi personaggi, chiamati magari a sostituire gli Avengers per chissà quale ragione. Un team che si andrebbe a occupare più del lato urban, quindi i vari Daredevil, Punisher, Moonknght… ricalcando quello che è stato anche il tentativo di Netflix con la serie “The Defenders”.

Certamente non sarebbe male anche mantenere separati i vari universi, senza andare a creare confusione o costringere inevitabilmente i giocatori ad acquistare ogni uscita. Inoltre Insomniac si potrebbe prendere molte più libertà narrative senza doversi preoccupare di rimanere coerenti con ciò che è stato raccontato nel gioco precedente.

Videogiochi Marvel

Per il momento purtroppo l’immaginazione è l’unica cosa su cui possiamo fare affidamento mentre aspettiamo di poter mettere le mani prima su Spider-Man 2 e poi su Wolverine, sperando (o no?) che i due titoli siano in qualche modo legati. Intanto voi fateci sapere cosa ne pensate: vorreste vedere un universo condiviso videoludico o preferireste avere tanti titoli stand-alone sui vari eroi?

Alessandro Mormile
Appassionato da sempre di videogiochi, con aggiunta di film e serie tv, in più ho fatto dell'MCU la mia seconda casa. Tutto questo unito alla passione per la scrittura mi hanno portato qui.

    More in:Videogiochi

    You may also like

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *