Con il grande successo del 2017 di NieR: Automata firmato Yoko Taro, Square Enix e lo sviluppatore Toylogic hanno portato Nier Replicant su Xbox One, PC e PlayStation 4 in una versione remake/upgrade. Tuttavia, dato che ora abbiamo le console di nuova generazione, molti giocatori si chiedono se devono aspettarsi per NieR Replicant un upgrade per PS5 che ne migliora le performance o la resa grafica rispetto alle console di vecchia generazione. Vediamo cosa abbiamo potuto notare dopo vari test.

NieR Replicant: l’upgrade per PS5 lo migliora rispetto alla versione PS4?

Purtroppo, dal momento in cui abbiamo provato il remake, l’upgrade per PS5 o Xbox Series X di NieR Replicant non porta miglioramenti specifici rispetto alle versioni per PlayStation 4 o Xbox One.

Nier Replicant funziona a 60 FPS e 1080p su console PS4 e Xbox One. Anche su Xbox One X e PS4 Pro abbiamo potuto notare che la risoluzione e il framerate rimangono gli stessi. Possiamo dire che questo remake ha puntato tutto sulla fluidità di gioco rispetto all’impatto grafico. Nonostante questo, NieR Replicant presenta un’eccezionale gusto estetico in linea con quanto già mostrato con NieR: Automata.

Per ciò, sembra che Square Enix e lo sviluppatore Toylogic abbiano deciso di non aumentare ulteriormente la risoluzione su PS5 e Xbox Series X. Potremmo aspettarci però un aggiornamento post-lancio che vada ad aumentare la risoluzione e aggiungere altre feature.

Ci saremmo sicuramente aspettati più di dettagli visivi o tempi di caricamento più rapidi su Series X e PS5 con upgrade per NieR Replicant, ma così non è. Non abbiamo infatti riscontrato alcun miglioramento notevole nella resa grafica o nei tempi di caricamento durante la prove svolte su PS5 e immaginiamo che possa essere lo stesso anche su Series X.

Nonostante sia un remake del NieR per PS3, non è da confondere con progetti che hanno un’altra importanza e un altra grandezza di budget come per Final Fantasy VII Remake che, come sappiamo, avrà una sua versione migliorata per PS5: Final Fantasy VII Remake Intergrade.

nier replicant ps5 upgrade

NieR Replicant, per Yoko Taro non è un remake

Ciao a tutti, parla Yoko Taro, direttore creativo di NieR Replicant ver.1.22474487139…
Questo gioco è un “version upgrade” di un titolo pubblicato 10 anni fa con il nome di “NIER”. Esatto, non è un remake o un remaster, è un “version upgrade”.
All’inizio volevo che fosse soltanto un remaster, sapete. Con una risoluzione migliorata ecc… Ma una volta che ho iniziato a dire che avrei voluto modificare un po’ i modelli, o che avrei sistemato gli sfondi, ecc., abbiamo finito col fare molte correzioni e miglioramenti.


Voglio dire, di recente Square Enix ha fatto quel remake di Final Fantasy VII, giusto? L’ho visto e ho pensato che sarebbe stato terribilmente fastidioso il paragone con un blockbuster così imponente, quindi è stato allora che ho deciso di descrivere Replicant ver.1.22… come un “version upgrade”.
Per inciso, la lunga serie di numeri alla fine del titolo è stato un qualcosa su cui mi sono bloccato in modo casuale, quindi non ci penserei troppo se fossi in voi.

Questa versione, Replicant 1.22… è una versione remake/upgrade al NieR Replicant pubblicato esclusivamente in Giappone. In occidente il titolo venne distribuito con la sua versione Gestalt. Le differenze tra queste due versioni Gestalt e Replicant possiamo semplicemente riassumerle con l’età del protagonista. In Gestalt, il protagonista è il padre di Yonah, mentre in Replicant il protagonista risulta essere la sorella minore. NieR Replicant permette a noi occidentali di poter rivivere la storia da un punto di vista nuovo e ne aggiorna il gioco originale PS3 sotto numerosi aspetti che lo rendono assolutamente una perla da giocare e vivere.

Fonte: Nier Replicant: Is it PS5 & Xbox Series X Enhanced? Answered.

More in:News

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *