Con l’arrivo di PlayStation 5 sul mercato, in molti si sono chiesti se la nuova console Sony avesse la retrocompatibilità con la PS4. Il desiderio di tutti è quello di poter rigiocare ai propri giochi fisici e digitali acquistati nell’arco di questi ultimi 7 anni. Soprattutto in questo periodo iniziale che, come sappiamo, non possiamo aspettarci chissà quanti nuovi videogiochi esclusivi per la nuova console. Nonostante i problemi iniziali di disponibilità di PS5 in Italia e nel mondo, la console è richiestissima dagli utenti e l’impazienza di alcuni ha alimentato il grave fenomeno del bagarinaggio. Ma nonostante ciò, rimane forte il desiderio di averla nelle proprie case. Per cui, esiste la retrocompatibilità di PlayStation 5 con PS4? Quali giochi PS4 sono retrocompatibili con PS5? Come è possibile ottenere la versione aggiornata PS5 dei giochi PS4?

playstation 5 retrocompatibilità ps4
PlayStation 5 – Fonte: PlayStation.it

PlayStation 5: quali sono i giochi da giocare in retrocompatibilità su PS4

Secondo quanto riportato dalla pagina ufficiale di supporto di PlayStation, «La console PS5 è retrocompatibile con la maggioranza dei giochi per PS4. A conferma di ciò, anche il CEO Jim Ryan ha dichiarato che delle migliaia di giochi testati per la retrocompatibilità PS4, il “99 percentopuò essere giocato sulla prossima console. Questo significa che sulla tua console PS5 puoi giocare con migliaia di titoli per PS4».

Quindi possiamo stare più che tranquilli: le nostre librerie di videogiochi digitali e fisici PS4 avranno la retrocompatibilità su PlayStation 5. Alcuni giochi per PS4 possono sfruttare la funzione di potenziamento dei giochi della console PS5, che permette di riprodurre tali i titoli con una frequenza di fotogrammi più rapida e più fluida.

Sempre sul sito PlayStation viene riportato che «anche se molti titoli per PS4 sono giocabili sulle console PS5, alcune funzionalità disponibili sulla console PS4 potrebbero non essere disponibili sulle console PS5. Inoltre, alcuni titoli per PS4 possono presentare errori o comportamenti imprevisti quando vengono utilizzati su console PS5». Inoltre, pur essendoci la totale retrocompatibilità, Sony vuole chiarire che le esclusive novità di PS5 come feedback aptico, audio 3D e trigger adattivi non sono garantine alla totalità dei titoli PS4, ma molto probabilmente solo alle sue esclusive e per altri giochi di terze parti AAA.

Gli unici giochi PS4 non giocabili su PS5 sono: Afro Samurai 2 Revenge of Kuma Volume One, TT Isle of Man – Ride on the Edge 2, Just Deal With It!, Robinson: The Journey, We Sing, Hitman Go: Definitive Edition, Shadwen.

playstation 5 retrocompatibilità ps4

PlayStation 5: come girano giochi PS4 in retrocompatibilità?

I giochi PS4 che abbiamo provato in retrocompatibilità su PlayStation 5 hanno presentato una serie di miglioramenti in termini di prestazioni. Sottolineiamo che la maggior parte dei titoli non hanno ancora ricevuto upgrade o patch migliorative, per cui i miglioramenti che abbia testato sono dati semplicemente dalla maggiore potenza di PS5 rispetto a PS4.

Abbiamo notato innanzitutto dei caricamenti molto più veloci dei salvataggi e delle mappe di gioco grazie alla presenza del SSD che sostituisce il vecchio HDD. Inoltre, per molti titoli tra cui The Last of Us Parte 2 godono di una risoluzione a 1440p e un framerate stabile a 30 fps (a differenza di quanto invece succedeva su PS4 Pro in cui il framerate era molto instabile). Possiamo quindi dire che al momento, per i titoli PS4, PlayStation 5 riesce a farli girare come già li faceva girare PS4 Pro, ma in modo più rapido e stabile. Dovremo aspettare degli upgrade specifici per ogni titolo per poter vedere realmente cosa è in grado di offrirci questa nuova macchina. Infatti, un chiaro esempio è proprio la versione Intergrade di Final Fantasy VII Remake per PS5 che ci presenta notevoli upgrade grafici.

Retrocompatibilità dei giochi per PlayStation VR

Per chi ha PSVR, anche qui Sony ci dice che «i giochi per PlayStation VR sono inclusi tra le migliaia di giochi per PS4 giocabili sulle console PS5. Per giocare ai titoli per PS VR su una console PS5 sono necessari un visore PS VR, PlayStation®Camera per PS4 e un adattatore per PlayStation®Camera». Quindi, i felici utilizzatori della VR possono stare tranquilli sulla retrocompatibilità di quel settore di videogiochi che, secondo nostra previsione, potrebbero esplodere con la nuova generazione videoludica.

Continuando, Sony ci dice che «per un’esperienza PS VR ottimale su PS5, ti consigliamo di usare un controller wireless DUALSHOCK®4. Per alcuni giochi potrebbero essere necessari i controller di movimento PlayStation®Move o la compatibilità con il controller di mira PlayStation®VR. La nuova telecamera HD per PS5 non è compatibile con PS VR. Il visore PS VR, PS Camera, il controller wireless DUALSHOCK 4, i controller PS Move e il controller di mira PS VR sono venduti separatamente rispetto a PS5».

playstation 5 retrocompatibilità ps4
PlayStation VR – Fonte: PlayStation.it

Come aggiornare giochi su disco PS4 a PS5?

Per poter godere della retrocompatibilità dei giochi PS4 su PlayStation 5 bisogna semplicemente inserire il disco fisico nel lettore blu-ray. Dopo di che, al primo avvio su PS5, essi verranno aggiornati andando ad eliminare eventuali problemi di prestazioni legati al vecchio hardware di PS4.

Come viene detto sul sito ufficiale PlayStation, «per convertire un gioco per PS4 su disco idoneo alla versione digitale per PS5, devi disporre di una console PS5 con unità disco. I dischi di gioco per PS4 non possono essere utilizzati con PlayStation®5 Digital Edition». Sarà necessario accedere al tuo account PS5 (o crearlo), inserire il disco PS4, andare all’hub del gioco e selezionare “scarica” per ricevere gratuitamente o a pagamento l’upgrade PS5. Una volta scaricato l’aggiornato e installato, potrai giocare alla versione PS5 del tuo gioco PS4.

Come aggiornare giochi digitali PS4 a PS5?

Per poter giocare in retrocompatibilità su PlayStation 5 i giochi digitali PS4, è necessario innanzitutto avere sul proprio account il gioco digitale in questione. Dovrai quindi accedere sempre al tuo account esistente su PS5 (o crearlo), trovare il gioco sul PlayStation Store e andare nell’hub di gioco, selezionare “scarica” per ottenere l’aggiornamento gratuito o a pagamento. Infine, una volta che il download è completato, potrai giocare alla versione aggiornata su PS5 del gioco digitale PS4.

I giochi per PS4 che sono riscattati come beneficio dal PlayStation Plus non sono idonei per ottenere la loro versione aggiornata esclusiva per PS5. A meno che non venga chiaramente riportato che sia possibile ottenerlo.

More in:Videogiochi

You may also like

1 Comment

  1. My partner and I stumbled over here
    coming from a different page and thought I
    might check things out.
    I like what I see so i
    am just following you. Look forward to looking at your web page again.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *