L’entusiasmante storia dell’Imperatrice d’Austria più famosa di sempre sta per tornare con una nuova serie tv. Dopo la trilogia di Ernst Marischka e le varie rivisitazioni sul piccolo schermo, Sissi torna ad essere protagonista di una miniserie.

Una ragazza destinata a diventare una leggenda. Un film entrato nella storia del cinema. Un’imperatrice conosciuta come la donna più bella d’Europa. Una donna che, sfidando i rigidi costumi di corte dell’epoca, ha saputo dar forza ai propri valori e ideali. Con la sua storia ha incantato intere generazioni e fu spesso accusata dai settori più controversi di essere irresponsabile e anticonformista.

È lei al centro della nuova serie attesissima di sei puntate originali da 45 minuti, prodotta dall’emittente tedesca RTL e pronta ad andare in onda dal 28 dicembre su Canale 5.

Sissi, la nuova serie tv sull’Imperatrice d’Austria

La figura di Sissi

Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a sé mi lega; è di onda in onda invece che io volo.

Così scriveva nel suo diario l’imperatrice Elisabetta d’Austria. Bellissima e inquieta, amata e tormentata. Essere imperatrice richiede prima di tutto coraggio, una caratteristica che la accompagna sin dalla nascita. Elisabetta era costantemente in fuga dalla rigida corte di Vienna, che opprimeva il suo desiderio di vivere lontana da qualsiasi costrizione o condizionamento.

Trasformata dal cinema nel simbolo della Vienna Imperiale, in realtà Sissi non si adattò mai alla vita di corte. Viaggiatrice instancabile, fu una lucida osservatrice della sua epoca. Era uno spirito delicato, energico, determinato e perspicace, comprese di trovarsi di fronte alla fine di un’epoca.

La trama della nuova serie Tv Sissi

La narrazione della storia vedrà come tema centrale la vita di Elisabetta d’Austria-Ungheria, basandosi su fatti storici realmente accaduti: a partire dall’adolescenza della futura imperatrice, passando per le difficoltà vissute alla corte degli Asburgo a Vienna e raccontando in chiave romanzata, tutti i passaggi salienti della sua storia d’amore con l’Imperatore Francesco Giuseppe I, fino ai dolori che dovette affrontare, come la perdita di due figli e la solitudine che, via via, si impossessò di lei.

Impara così a prendere decisioni difficili e a guadagnarsi un ruolo di primo piano grazie a un’indipendenza che la contraddistingue. Tra desideri personali e pressioni politiche, tra potere e vulnerabilità, Sissi pian piano diviene la straordinaria figura che tutti ancora oggi ammirano e ricordano.

Dominique Davenport nei panni di Sissi.

Le puntate della nuova serie Tv in onda su Canale 5

In tutto, le puntate della serie tv sono sei. In Germania andranno in onda due per serata, modalità che potrebbe essere applicata anche in Italia. Rtl (una rete televisiva privata tedesca), prima ancora della presentazione ufficiale a Canneseries ha confermato che Sissi avrà una seconda stagione.

Sissi serie tv Canale 5
Dominique Davenport nella scena del matrimonio di Sissi.

La messa in onda

Creata da Sven Bohse andrà in onda, su RTL e ORF (canali tedeschi) il 28, 29 e 30 dicembre La miniserie Sissi non tarderà ad arrivare anche in Italia dove già – da alcuni giorni – ne è stato condiviso il trailer ufficiale su Canale 5. La serie terrà compagnia agli spettatori per tre serate, che trasmetteranno i sei episodi che compongono la prima stagione.

I luoghi delle riprese

Sissi ci darà l’opportunità di ammirare le bellissime location. Le riprese ufficiali della serie si sono tenute in Lettonia, Lituania, Estonia, Austria, Ungheria, Germania e in alcune località piemontesi da aprile ad agosto 2021.  La Filarmonica Nazionale Lituana e l’Università di Vilnius hanno ospitato nello specifico le riprese della residenza degli Asburgo. Tra le altre location anche la residenza di Würzburg.

Gli attori

Il fascino dell’imperatrice d’Austria continua ad incantarci anche a decenni di distanza dall’intramontabile – e indimenticata – interpretazione di Romy Schneider. A ricoprire il ruolo della protagonista, ci sarà  Dominique Devenport. L’imperatore Francesco Giuseppe, invece, sarà interpretato dall’attore tedesco Jannik Schümann.

A proposito di questa nuova esperienza, la Devenport, durante un’intervista con il The Hollywood Reporter, ha affermato:

“Sono molto grata di essere la nuova Sissi e di poter mostrare che tipo di persona fosse: una giovane donna con grandi sogni, forti emozioni e pronta a lottare per i suoi ideali” .

Sissi serie tv Canale 5
Jannick Schümann e Dominique Davenport nella scena del ballo in Sissi.

L’impegno per lei deve essere stato particolarmente importante.

“Come attrice, la sfida era la più grande che potessi abbracciare. Ho studiato, letto molti libri, ascoltato podcast e guardato documentari. Ho preso lezioni di equitazione e ballo, oltre che di protocollo reale di corte. L’ombra di Romy Schneider spaventerebbe qualsiasi attrice ma Sissi, non è il remake del film: è semmai la rivisitazione della vera storia dell’Imperatrice Elisabetta. I due lavori possono convivere, non si annullano”, ha dichiarato l’attrice.

Per l’attrice è stato fondamentale ritrarre Sissi come persona, come donna con cui il pubblico ha un forte legame e i cui sentimenti possono essere compresi. Tutti conoscono la sua immagine grazie ai ritratti arrivati fino a noi. Ma pochi sanno quali fossero i suoi sentimenti e le sue esigenze. Per conquistare tutto ciò che ha avuto, ha lottato per una vita intera.

E voi lettori, conoscevate la storia di Sissi? Siete pronti a scoprirla seguendo la serie Tv in arrivo su Canale 5? Non manca molto all’uscita della nuova serie e quindi, non ci resta che attendere.

Dato che manca sempre meno al Natale, non perdetevi 4 Film di Natale o quasi, per le vostre pigre serate invernali !

More in:Film&SerieTV

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *